EC3_OmegaSection
Questa scheda consente il calcolo della sezione efficace di un profilo ad Omega sottoposto ad una sestupla di sollecitazioni flettenti N,Mx,My,Mz,Tx,Ty.
Titolo Scheda: Il titolo della scheda
Profilo: Om150x50x20x1.5 indica un profilo di altezza 150mm (la distanza tra asse ala superiore e asse ala inferiore è 150-1.5), di larghezza 50 (distanza tra assi anime 50-1.5), di larghezza aletta inferiore 20 (distanza da asse anima 20-1.5/2)
Mx, My, Mz, Tx, Ty, Tz, N: sono le sollecitazioni agli stati limite nel sistema di riferimento della sezione LORDA o NETTA (i due sistemi vengono confusi, si veda nota sotto)
gamma M0: il valore del fattore di sicurezza parziale del materiale
gamma M1: un valore riservato a futuri sviluppi
Omega mat: il materiale di cui è composto l' omega
Code: Il codice di calcolo
Schiacciando il tasto "esporta in DXF" possiamo vedere la sezione netta in CAD e ricavare tutte le quote che desideriamo.
Nota:
La sezione efficace viene rappresentata nel sistema di riferimento principale, quindi applicando ad esempio due diversi momenti flettenti si parzializza solo una anima, e la
sezione efficace (quella rappresentata nella linea verde) diventa diversa dalla sezione lorda (che è la sezione composta dalla linea verde, sommata alla sezione composta dalla linea
gialla tratto punto).
Le sollecitazioni vengono fornite nel sistema di riferimento della sezione lorda e NON VENGONO MODIFICATE man mano che la sezione diventa efficace (il calcolo è iterativo).
Ne segue che il calcolo ottenuto è valido per sezioni che ruotano di un angolo trascurabile rispetto alla sezione lorda quando perdono la efficacia dell zone instabili.
Nella figura sottostante è rappresentato in rosso il sistema di riferimento principale della sezione netta ed in blu il sistema di riferimento principale della sezione lorda.