Questo comando è presente per tutti i modelli ad elementi finiti. Ad esempio [Modelli FEM->Straus7->Classe di corrosività], ma anche [Modelli FEM->CMP->Classe di corrosività] e così via.


Il comando consente di definire classe di corrosivita' secondo EN12500 e tipo di protezione per ogni sezione del modello strutturale in esame.

Poiche' due membrature aventi la medesima sezione (Ad esempio HEA200 in S235) possono essere sottoposte a diverso grado di corrosivita' ambientale, o diversamente protette, puo' essere necessario nel proprio

software FEM porle in due differenti proprieta' sezionali.



Si rimanda a tal proposito anche alle seguenti pagine del manuale:

Corrosività ambientale EN12500

Protezione alla corrosione dell'acciaio

Sezioni e proprietà


Il comando permette di accedere alla interfaccia seguente, nella quale con una opportuna scelta del pop-up e' possibile editare o controllare le proprieta' di corrosione e corrosivita' assegnate a ciascuna beam property.


Ci permettiamo di ricordare che il nostro consiglio e' sempre quello di scrivere queste informazioni nel modello FEM di partenza, come consigliato in 

Corrosività ambientale EN12500,  Protezione alla corrosione dell'acciaio,  editare la protezione degli acciai

il miglior modo di depositare queste informazioni nel modello FEM e' scrivere nel testo editabile associato alla propriet' sezionale:


[CorrProt 2] [EN12500 3]


per istruire CalcS ad assegnare a tale beam property la protezione "zincatura" e la classe di corrosivita' 2.





Acquista: acquistare CalcS | Resta informato: Iscriviti alla newsletter | Formazione su CalcS: Formazione su CalcS