FAQ
Vorrei assistenza su CalcS!
Puoi fare varie cose:
(1) Scrivici una mail
(2) Prova a parlare con Anna Iulia, il nostro BOT chè è addestrato a rispondere circa le cose che riguardano CalcS (oltre che su altri argomenti). Puoi parlare con Anna Iulia su www.ingegner.AI .
(3) leggi le FAQ qui di seguito
CalcS non riconosce un profilo dopo la importazione! come fare?
CalcS ha bisogno che nel nome della sezione tipo beam del software di provenienza ci siano :
-a- nome sezione
-b- materiale
-c- spessore della piastra di collegamento (per i profili che andranno collegati con piastra).
Per esempio, se un tubo tondo è 114x3.5, allora la scritta "CHS 114,3x3,5" deve essere inclusa nel nome sezione.
Le scritte appropriate per i vari profili che CalcS considera sono descritte nella pagina del manuale CalcS_profiles .
Nel caso di un tubo che faccia da controvento serve poi specificare il materiale (esempio "S 355"), e lo spessore della piastra saldata al tubo che sarà attraversata dal collegamento bullonato, ad esempio "d1=10".
Ricapitolando
"Tubo di controvento CHS 114,3x3,5 S355 d1=10"
Nel caso di un angolare occorre anche specificare il tipo di accoppiamento:
"Controvento L70x70x7 S355 d1=8"
In certe cose, CalcS è piuttosto "formale", ad esempio "CHS 114,3x3,5" deve essere scritto così.
Invece S355, S 355 o s355 sono equivalenti, così come "IPE 200" o "IPE200".
CalcS non riconosce la mia licenza!!! Ho sempre la versione DEMO!
CalcS ha due tipi di protezione disponibili: la chiave hardware e la chiave software (come descritto nella pagina Protezione).
La vostra chiave di licenza è di tipo "CALCSS-ABCD-EFGH-ILHD" se avete protezione software oppure "CD_12887464" se avete protezione hardware (chiave).
Per verificare il vostro attuale numero di licenza, usate il menù Voce "About the licence of this software".
Questo problema di solito ha questa soluzione per chi ha la chiave hardware:
-a- se hai la chiave hardware, non la hai inserita, oppure la chiave è rotta.
Questo problema ha invece una diversa natura per chi ha la chiave software.
-b- avete reinstallato con una chiave differente dalla vostra chiave, ma avete scelto durante il processo di installazione di generare una chiave nuova per una versione trial.
La questione si pone durante il processo di installazione quando vedete questa maschera:
se avete una licenza acquistata dovete scegliere "Configura come un prodotto standalone"
se invece state facendo una prima installazione e non avete una vostra propria licenza scegliete "configura come una trial".
Nel caso abbiate sbagliato qualcosa e vogliate "resettare" la installazione in modo che vi venga nuovamente chiesto il codice di licenza, vi basterà con esplora risorse andare su "C:\ProgramData\CalcS" e cancellare tutto il contenuto della directory.
Al prossimo avvio comparirà nuovamente la schermata soprastante.