CalcS è un prodotto ideato da professionisti per altri professionisti: si rivolge ai progettisti strutturali nell'ambito dell' ingegneria civile ed impiantistica.


In sintesi: CalcS importa modelli FEM strutturali, riconosce elementi dei quali è in grado di svolgere automaticamente la progettazione di dettaglio, li progetta e

realizza disegni esecutivi di dettaglio e di assieme di tutte le componenti strutturali progettate. 


Noi diciamo che CalcS integra il vostro software di progettazione FEM per 

aiutarvi a completare quella parte nella quale tipicamente voi spendete molto tempo: il disegno ed il calcolo dei dettagli.



Nel far questo CalcS progetta le connessioni tra gli elementi e le  verifica in maniera automatica (le connessioni possono essere sia saldate che bullonate). 


Nella riga seguente le tre immagini rappresentano i 3 steps elencati.

=> =>

CalcS non si dimentica poi (se volete) di fare anche disegni complessivi dei vari macroelementi: per esempio nel disegno sottostante vedete un esecutivo ottenuto automaticamente da CalcS (esportabile anch'esso in dwg, si veda VIEWPORTbyUCS).


Per iniziare con un esempio concreto su ciò che fa CalcS potreste anche seguire il link importare e calcolare una struttura, oppure continuate a leggere questa pagina.


CalcS è realizzato da Ruggerini Servizi alla Ingegneria s.r.l. (RSI)

RSI s.r.l. non è una software house: non siamo ingegneri informatici, solo ingegneri civili con un Ph.D. in meccanica delle strutture (cioè degli ingegneri civili che hanno "strappolato" un pò con gli elementi finiti).


CalcS: quali sono le licenze disponibili ed i costi?

La pagina Licenze disponibili descrive le licenze disponibili per CalcS, i costi sono descritti sempre nella pagina Licenze disponibili .

Vi consigliamo anche di guardare la pagina di esempi, nella quale i vedono alcune strutture realizzabili con CalcS: Esempi

CalcS: perchè un altro software per ingegneria?



  • CalcS esiste perchè non è possibile che tu ci debba mettere più di 5 minuti per fare i disegni esecutivi di cantiere per una capriata metallica o di un link sismico! Anche se siamo costretti a consegnare elaborati esecutivi di profondo livello ed alto dettaglio...siamo sempre più compressi in termini di tempi e costi!
    Certe strutture semplici non meritano la tua attenzione! lascia fare a CalcS.
  • CalcS è un complemento del software FEM di analisi strutturale che già usi! Quindi completa la tua gamma di capacità senza costringerti a dover re-imparare cose che sai già fare (la modellazione FEM) su una diversa piattaforma!
  • CalcS non esiste per fare concorrenza a prodotti come TEKLA o ADVANCE STEEL: questi sono prodotti di alta gamma (e giustamente di alto costo) pensati per fare TUTTO in tempi più o meno rapidi.
    CalcS fa solo ALCUNE COSE, ma in tempi strabilianti.

       


TEKLA o ADVANCE STEEL: 

CalcS

Note

Cosa fa?

tutte le strutture metalliche che tu abbia il coraggio o la voglia di pensare

solo i macroelementi / giunti rali posizionati per i quali è abilitata la tua versione.


Quanto ci mette?

poco, se lo sai usare bene (ma ci vuole un pò ad imparare)

pochissimo (e nei nostri corsi si imparano tutti i comandi in una mattina)


E' integrato con il mio FEM?

Si, via IFC

Si, nativamente per ciascun FEM

CalcS ha un vantaggio rispetto ai competitors: facendo meno cose ha bisogno di meno dati in input: l'importazione dei dati che ci servono è per noi molto più facile.

Quanto costa?

Non sta a noi dirlo con precisione: l'ordine di grandezza è 10.000 euro

Dai 50 ai 1000 euro, il nostro utente medio ha speso

500 euro

Non siamo presuntuosi, facciamo poco (ma speriamo bene) e quindi chiediamo poco.










CalcS: io progetto solo in calcestruzzo! a che serve?

  • Se non hai mai progettato in acciaio, ma sai modellare strutture agli elementi finiti, CalcS ti porta agli esecutvi e alla concezione del dettaglio in maniera rapida, per molte tipologie possibili di strutture complete (capannoni in acciaio, residenziale multipiano, totem pubblicitari...)
    Per questo crediamo che CalcS sia anche un software didattico: trasmette conoscenza in maniera trasparente ed onesta.


CalcS: Every Single Detail

CalcS è progettato da ingegneri molto appassionati nel dettaglio strutturale. Uno dei modi di usare CalcS (detto "metodo dei giunti reali posizionati") consiste nello scegliere uno dei giunti reali posizionati RJ presenti in CalcS e posizionarlo all'interno del vostro modello ad elementi finiti.

Immaginate di collocare nel vostro modello FEm uno dei seguenti nodi, che si autoprogettano in maniera parametrica ereditando profili, geometrie e sforzi dai vostri modelli ad elementi finiti!


Fare progetti molto completi e rigorosi diventa un gioco. Per questo diciamo "Every Single Detail": tutti i giunti ed i dettagli costruttivi comuni sono disegnati e calcolati da CalcS con rigore,

tu puoi concentrarti sui giunti o sui problemi particolari ed unici del tuo progetto, e concentrare la tua preziosa attenzione solo sugli aspetti che l ameritano. Il resto lo fa CalcS.


Non è finita: dopo aver guardato con piacere i disegni 2D che riportano tutti i dettagli nella corretta posizione, potete anche esportare un modello 3D in formato BIM completo di ogni singolo bullone (guarda qui).


Iscriviti alla nostra newsletter rimanere aggiornato e saperne di più!


CalcS: Learn By Doing

Non e' detto che studiare debba essere noioso. Con il menù corsi di CalcS ottieni esempi di strutture già modellate in Straus, Jasp, Midas, CMP, SAP2000, che puoi divertirti ad importare in CalcS

per "vedere l'effetto che fa"! 

Di fatto, un alibreria di esempi ed idee progettuali al tuo servizio!


Ad esempio con il corso edificio residenziale puoi vedere come realizzare il progetto di un residenziale in acciaio in vari software. Oppure puoi considerare il Corso Soppalco. Oppure il Corso Cerchiature.

Forse è meglio se ti iscrivi alla newsletter: questa pagina non è aggiornata e mancano di sicuro alcuni esempi!


CalcS: io sono già bravissimo nelle strutture in acciaio e legno! a che mi serve?

  • Se hai progettato in acciaio e sei un drago, e hai in studio 35 licenze di software FEM e CAD parametrici....ma devi fare una semplice capriata al taglia e fora, ce la fai in 5 minuti a:
    - calcolarne nodi e bulloni?
    - scrivere la relazione di calcolo?
    - farne gli esecutivi di officina? 
    Con CalcS si! Non di tutte le capriate, ma veramente di tante tipologie.
    Abbiamo clienti espertissimi che pur avendo soluzioni più costose ed avanzate usano CalcS per preventivi e dimensionamenti, in maniera sistematica.



Acquista: acquistare CalcS | Resta informato: Iscriviti alla newsletter | Formazione su CalcS: Formazione su CalcS