Straus7 (Strand 7) (3)
In questa pagina, sempre impiegando Straus7, troviamo una struttura che usiamo per esemplificare alcuni concetti semplici relativi alla stabilità globale delle strutture metalliche.
Questi concetti vengono illustrati nei nostri corsi/eventi via web. Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su quando sono disponibili.
la struttura in esame è un telaio di 8 metri di larghezza, con due pilastri di altezza 4500mm (a sinistra) e 3750mm (a destra).
I profili sono: HEA 200 S275 | IPE 400 S355 | HEA 180 S355.
La struttura è considerata nel proprio piano: non si tiene in questo esempio conto di spostamenti / instabilità fuori piano.
Potete scaricare l'esempio da qui: http://www.calcs.it/itahelp/Straus7_esempio3.zip . Da straus tramite il comando File->Import potete ricostruire il modello qui presentato partendo da un modello straus in formato testo: "mesh1.txt".
L'esempio in oggetto è costruito mediante il metodo dei giunti reali posizionati (Le connessioni nei software FEM). Tramite il comando di Straus7 Attribute-Beam-Heat Transfer-Convection Ambient è attribuito il valore di
1,2,3 Kelvin rispettivamente alla base del primo pilastro, alla base del secondo ed alle due estremità della trave di sommità, che è appoggiata alle colonne (e non incastrata).
Dopo aver importato in CalcS il modello Straus (da CalcS Modelli FEM -> Straus -> Importa Straus) dovremmo assegnare alle connessioni di estremità 1, 2 e 3 le connessioni reali RJ_1, RJ_1 ed RJ_2 rispettivamente.
tale assegnazione si fa con il comando Modelli FEM -> Straus -> Edita connessioni reali RJ
Con le consuete procedure di CalcS, potrete ottenere il disegno complessivo dei giunti già progettati, ciascuno nella rispettiva posizione,
e se volte tramite il comando File-Export to Free CAD
potete ottenere il 3D IFC di tutte le piastre ed i bulloni di nodo.
Per seguire questo esempio ed ottenere informazioni e nozioni sulla analisi di stabilità globale delle strutture in acciaio, iscrivetevi alla nostra newsletter: https://forms.gle/VTRLbgiN8rWGtCPw7