La scheda di calcolo "ALUsing", acronimo di Angolare a Lati Uguali singolo (simbolo "l_"), è la scheda che permette di progettare e verificare un'asta formata da un angolare a lati uguali soggetto a solo carico assiale ("carico di punta") e il relativo giunto d'estremità (bullonato o saldato).


Questo elemento costruttivo è particolarmente utilizzato nelle controventature di piano, nell'accoppiamento di colonne, etc...


La scheda di calcolo si presenta in CalcS come rappresentato nella figura sottostante.




Di seguito si descrivono i vari "campi" da compilare nella scheda da parte del progettista per eseguire il calcolo e stampare la relativa relazione (in cui vengono riepilogate gran parte delle informazioni di input e le verifiche che vengono eseguite durante il calcolo).


"Title of the Sheet": è il titolo della scheda, in cui poter inserire informazioni sull'asta che si sta verificando (ad esempio il nome, "Controvento filo A"...).


"Profile": profilo dell' angolare a lati uguali (da scegliere dal menù a tendina).


"Nmin,d": azione assiale di progetto minima a cui l'asta è sottoposta (in daN). Se l'azione è di compressione usare valori negativi; se l'asta non è  soggetta a compressione usare il vaolore 0.


"Nmax": azione assiale massima (di trazione) a cui l'asta è sottoposta (in daN).

 

"Welded or Bolted?": indica il tipo di collegamento dell'estremità dell'asta con il resto della struttura: B = bullonato, W = saldato (tipicamente il collegamento di queste aste al resto della struttura viene effettuato per mezzo di un piatto metallico saldato o bullonato sia alla struttura principale che all'asta in progetto).


"Plate Thickness?": spessore della piastra del collegamento d'estremità (in mm).


"Welding 1 size Z: 1": spessore-lato del cordone d'angolo 1 (in mm) quando si utilizza un collegamento saldato (se si sceglie l'opzione collegamento bullonato, il valore non viene preso in conto nel calcolo). Il cordone d'angolo 1 è quello più vicino al baricentro della sezione.


"Welding 2 size Z: 2": spessore-lato del cordone d'angolo 2 (in mm) quando si utilizza un collegamento saldato (se si sceglie l'opzione collegamento bullonato, il valore non viene preso in conto nel calcolo). Il cordone d'angolo 1 è quello più lontano dal baricentro della sezione.


"Welding 1: length": lunghezza del cordone d'angolo 1 (in mm) quando si utilizza un collegamento saldato (se si sceglie l'opzione collegamento bullonato, il valore non viene preso in conto nel calcolo).


"Welding 2: length": lunghezza del cordone d'angolo 2 (in mm) quando si utilizza un collegamento saldato (se si sceglie l'opzione collegamento bullonato, il valore non viene preso in conto nel calcolo).


"Plate material": materiale di cui è costituito il piatto del collegamento di estremità (da scegliere dal menù a tendina).


"Bolt Size & Type": permettere di scegliere il tipo di bullone da adottare nel collegamento di estremità (bullone a filetto parziale ISO 4014, bullone a filetto totale ISO 4017), la classe e il diametro della bullonatura (se si sceglie l'opzione collegamento saldato, il valore non viene preso in conto nel calcolo).


"Distance from border of first bolt": distanza del primo bullone del collegamento di estremità dalla fine dell'angolare, in mm (distanza e1 definita al punto 4.2.8.1.1 delle NTC08 - minimo 1,2 d0 , dove d0 è il diametro del foro).


"Distance between bolts": distanza "i" tra i bulloni del collegamento di estremità, in mm (distanza p1 definita al punto 4.2.8.1.1 delle NTC08 - minimo 2,2 d0 ).


"Distance of bolt from angle vertex": distanza "t" della fila di bulloni del collegamento di estremità dal vertice dell'angolare, in mm (detto anche "truschino", distanza e2 definita al punto 4.2.8.1.1 delle NTC08 - minimo 1,2 d0 ).


"Beta": grado di vincolo all'instabilità dell'asta.


"L0 geometric buckl lenght": lunghezza geometrica effettiva dell'asta, in cm (moltiplicata per il Beta assegnato fornisce la lunghezza libera d'inflessione). 


"ANG material": materiale di cui è costituito l'angolare (da scegliere dal menù a tendina).


"Code": norma da seguire per il calcolo e le verifiche.


Compilati tutti i valori di progetto richiesti, è possibile lanciare il comando "Calculate!", con il quale CalcS esegue il calcolo e le verifiche richieste, di cui si può prendere una rapida visione nel riquadro delle verifiche in basso. 


Per generare il report-relazione di calcolo della scheda, basta cliccare il pulsante "Print report".


Nel report vengono riportate le caratteristiche geometriche dell'asta, le azioni di progetto e le verifiche; queste consistono sia in una verifica di resistenza dell'elemento strutturale che una di instabilità a carico di punta. 


Viene inoltre verificato (nel caso di collegamento saldato) o dimensionato (nel caso di collegamento bullonato) il collegamento dell'asta alla piastra di estremità.






Acquista: acquistare CalcS | Resta informato: Iscriviti alla newsletter | Formazione su CalcS: Formazione su CalcS