Dettagli sulla metodologia di calcolo
la base della colonna viene studiata mediante la analisi di 7 componenti, la resistenza di ciascuno è determinata sulla base di EN1993-1-8 (eurocodice 3, progettazione dei giunti).
Assemblaggio dei componenti
I componenti di seguito descritti vengono così composti:
- Il T stub 1 ed il T stub 2 (dopo aver diviso le rispettive resistenze a trazione per due) sommandosi danno luogo alla resistenza a trazione in corrispondenza di una ala.
- Il T stub 5 dà luogo alla resistenza a compressione sotto una ala
Con queste due resistenze si determina la rosistenza a momento Mx (il momento con asse di rotazione parallelo alle ali)
- Il T stub 3 ed il T stub 4 (con le loro intere resistenze a trazione ) sommandosi danno luogo alla resistenza a trazione in corrispondenza del lato teso.
- Una frazione del T stub 5 dà luogo alla resistenza a compressione del lato compresso
Con queste due resistenze si determina la rosistenza a momento My (il momento con asse di rotazione parallelo alla anima)
- Il T stub 5 (contato due volte) ed il T sub 6 danno origine alla resistenza a compressione della colonna
Si ottiene NRd compressione: il valore resistente in compressione.
-Il T stub 1 ed il T stub 2 (con la intera resistenza) sommandosi danno luogo alla resistenza a trazione complessiva.
Si ottiene NRd trazione: il valore resistente in trazione.
I valori resistenti così ottenuti vengono usati per determinare Le resistenze a momento secondo le formule in tabella 6.7 di EN 1993-1-8:2005
Componente 1 (T stub in trazione 1)
I tirafondi collocati superiormente rispetto all'ala (4 nell'esempio sottostante) sono specchiati rispetto all'asse dell'ala, si ottiene un T stub in trazione detto T stub in trazione 1 (in rosso nel disegno sottostante).
Componente 2 (T stub in trazione 2)
I tirafondi collocati inferiormente rispetto all'ala sono specchiati rispetto all'asse dell'ala, si ottiene un T stub in trazione detto T stub in trazione 2 (in verde nel disegno sottostante).
Componente 3 (T stub in trazione 3)
I 2 tirafondi collocati esternamente rispetto all'ala e più lontano dall'anima sono specchiati rispetto all'asse del foro ed uniti, si ottiene un T stub in trazione detto T stub in trazione 3 (in blu nel disegno sottostante).
Componente 4 (T stub in trazione 4)
I 2 tirafondi collocati internamente rispetto all'ala e più lontano dall'anima sono specchiati rispetto all'asse del foro ed uniti, si ottiene un T stub in trazione detto T stub in trazione 4 (in magenta nel disegno sottostante).
Componente 5 (T stub in compressione 5)
E' il T stub in compressione costituito dal calcestruzzo sotto le ali e le nervature ad esse parallele
Componente 6 (T stub in compressione 6)
E' il T stub in compressione costituito dal calcestruzzo sotto la anima.
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