RJ_14
Il Giunto reale posizionato RJ_14 consente di calcolare un tirante-puntone secondo la norma selezionata, in angolare _||_ o in tubo CHS con paletta.
In aggiunta a quanto accade con il giunto RJ_12 , questo giunto cerca anche una colonna cui collegarsi, sia nella estremità iniziale sia nella estremità finale.
La colonna cui vincolarsi è una colonna in profilo a doppio T, ed il vincolo può accadere sia in direzione parallela all'anima, sia in direzione parallela alle ali.
Il presente macroelemento si avvale del concetto di connettività implicità (Connettività implicita ed esplicita).
.
Il presente macroelemento è simile al macroelemento RJ_13 ed RJ_12 , ma a differenza di questi ulltimi sagoma la piastra di nodo in modo che si interrompa lungo l'asse della colonna in corrispondenza dell'incrocio trave-colonna.
Uno scenario tipico di impiego di questo nodo è in controventi del tipo illustrato in figura seguente: la applicazione di RJ_14 consente di costruire piastre compatte che hanno una linea di taglio (rosso in figura seguente) che parte dal nodo controvento-trave o controvento-colonna e si dirige perpendicolarmente al profilo cui ci si è connessi.